L'Associazione FASTED SIRACUSA è sorta nel 1982 col nome di Associazione Microcitemici ed Emopatici di Siracusa per volontà di un gruppo di genitori con lo scopo di promuovere tutte le iniziative atte a migliorare le condizioni di assistenza, terapia, inserimento sociale e prevenzione della talassemia.

In quel periodo i soggetti con talassemia in cura presso la Divisione di Pediatria Osp. "Umberto I°" di Siracusa erano 8, i restanti soggetti con talassemia della Provincia di Siracusa duecentocinquanta circa si curavano nei centri di Catania, Ragusa, Ferrara affrontando notevoli disagi e difficoltà.

Nel Luglio del 1983 si creano le condizioni per poter fare rientrare i pendolari a seguito degli incontri avuti con la Direzione Sanitaria. La Divisione di Pediatria mette un locale a disposizione e il Centro Trasfusionale viene messo in condizione di poter preparare bene il sangue per tutti. Vengono acquistati i filtri e si fa funzionare la centrifuga refrigerata.

La Direzione dell'Ospedale con l'allora commissario Avv. Italo Basso delibera l'acquisto delle pompette Microinfusori per la terapia ferrochelante  (la prima U.S.L in Sicilia ad acquistarle).

Viene istituito un Servizio di assistenza con la guida del Prof. Gaetano Bellomo, Maestro non solo di Pediatria ma uomo di grande Umanità. Il Servizio viene affidato al Dott. Corrado Burlò e successivamente al Dott. Antonio Rotondo.

Il Prof. Bellomo instaura un rapporto di collaborazione con l'Università di Catania, col Prof. Giuseppe Russo e con la Divisione di Pediatria di Ferrara col Prof. Calogero Vullo e col Prof. Giuseppe Masera Direttore della clinica pediatrica di Milano.

I soggetti con Talassemia che erano 8 diventano in poco tempo 50, col rientro dei pendolari.

Il sangue raccolto nella sola Siracusa dall'AVIS diretta dalla infaticabile Sig.ra Anna Verga Siena cui va la immensa gratitudine dell’Associazione e dal Sig. Lentinello Cesare non era sufficiente. Ci rimbocchiamo le maniche e ci attiviamo per far nascere altre Associazioni di Donatori di Sangue nei comuni della Provincia. La Croce Rossa ci dà grande solidarietà. Nascono i Gruppi FRATRES sotto la guida di Pippo Malignaggi e di Filippo Seminara.

Nel 1987 prepariamo una grande manifestazione di sensibilizzazione nel territorio con una Marcialonga in città, per far conoscere il problema a tutti i cittadini. " LOTTA CON NOI CONTRO LA TALASSEMIA - DONIAMO SANGUE " è il titolo di questa Manifestazione, organizzata in collaborazione con L'Associazione Amico Corridore, sono presenti l’On. Concetto Lo Bello ed Enzo Maiorca il quale durante l’immersione “Operazione Archimede” indossa con la figlia e tutta l’equipe la maglietta con la scritta “LOTTA CON NOI CONTRO LA TALASSEMIA” attraverso i passaggi televisivi la parola Talassemia finisce in Mondo Visione, la Manifestazione partita da Piazza Duomo si conclude al Campo Scuola “Pippo Di Natale” con l’animazione dei Tinturia, di Enzo Firullo e le premiazioni fatte dalla Sig. Mirella Parisini sempre disponibile.

Grande solidarietà in quegli anni abbiamo avuto dalle ACLI di Siracusa con la disponibilità della sede, dall'UNICEF, dal LIONS CLUB. 

Negli anni novanta nasce la Lega Regionale delle Associazioni per interloquire con l'Assessorato Regionale Sanità.

L'impegno dell'Associazione con le campagne di informazione e di Educazione Sanitaria fa sì che le nascite dei soggetti con Talassemia che erano di circa 100 l'anno, arrivano quasi ad azzerarsi (dati dell'O.E.R.), un opuscolo sulla prevenzione curato dal Prof. Bellomo, dal Dott. Tirantello e dal Dott. Salvo Baio viene consegnato alle coppie di nubendi presso gli Uffici di Stato Civile.

Ecco il Ruolo dell'Associazione, lotta per una cura ottimale per i ragazzi e Prevenzione per la popolazione. La risposta della città di Siracusa e Provincia è il Sangue per la cura dei ragazzi. 

Il Centro Trasfusionale e l'AVIS con l’insistenza e la tenacia del Dott. Dario Genovese e di tutto il gruppo dirigente e la collaborazione di genitori e ragazzi consentono l'autosufficienza sangue per i nostri ragazzi e addirittura l'invio di sangue verso altre Provincie. GRAZIE.

L'impegno della Lega Regionale con la presidenza del Prof. Leonardo Giambrone ci porta ad una grande conquista la L.R. 20/90 che mette a disposizione le risorse per una migliore gestione delle Associazioni.

Col contributo delle Associazioni e dei Soci nasce in Sicilia " LA FONDAZIONE ITALIANA per la GUARIGIONE della TALASSEMIA " nel 1992 con sede a Caltanissetta città dell'indimenticabile Prof. Leonardo Giambrone, ideatore del Progetto Guarigione. 

Incomincia la prima Campagna di Raccolta Fondi per sostenere la Ricerca Scientifica finalizzata alla Guarigione. Grande è stata la solidarietà della città di Siracusa, della Croce Rossa Italiana e della Polizia di Stato con l'instancabile Sig.ra Emanuela Marras e il Sig. Prefetto Dott. Alecci.

Il Servizio Talassemie diventa U.O.S. con nuovi cambiamenti e viene affidato al Dott. Antonino Mangiagli, inizia un rapporto di collaborazione con la Clinica Pediatrica di Ferrara con il Prof. Vincenzo De Sanctis professionista di grande valore.

Gli anni del Dott. Mangiagli sono stati preziosi per la gestione della Terapia chelante con nuovi farmaci (chelanti orali) e per le problematiche endocrine per la crescita e lo sviluppo. Non finiremo mai di dire GRAZIE al Dott. Mangiagli per il suo Impegno e la sua Dedizione. 

Succede alla guida dell'U.O.S. la Dott.ssa Saveria Campisi, guida amorevole e di grande sostegno umano.

Il 18 marzo del 2010 organizziamo insieme alle Associazioni Siciliane una grande Manifestazione di protesta a Palermo presso l'Assessorato alla Sanità con sit-in e sciopero della fame dei Presidenti delle Associazioni e sciopero delle trasfusioni presso i Centri di Cura, ne scaturisce un Tavolo Tecnico cui è presente la nostra Associazione che in quel momento occupava la carica di Vice Presidenza della Lega Regionale.

L'Assessore prende atto dei disagi dell'assistenza in Sicilia.

Il primo Aprile del 2010 si insedia il Tavolo Tecnico e dopo altri incontri il 20 dicembre del 2011 viene emanato il D.A. di Rifunzionalizzazione per la Rete di Talassemia con la istituzione della Consulta Tecnica e l'obbligo per le Aziende Sanitarie di istituire Equipe Multidisciplinari coordinate dal Resp. del Centro di Cura. Siracusa diventa Centro Spoke di II Livello. Un grande ruolo nel Tavolo Tecnico lo svolge il Prof. Aurelio Maggio coordinatore della Rete.

Nel mese di settembre 2015 l'Associazione incontra il Direttore Generale Dott. Brugaletta e il Direttore Sanitario Dott. Madeddu dell’ASP 8 e il Direttore di Presidio Osp. “Umberto I°” Dott. D’Aquila per discutere in merito al nuovo Atto Aziendale e alla Nuova Pianta Organica, ne scaturisce l'impegno della Direzione ASP 8 cui va la nostra gratitudine a fornire un nuovo modello organizzativo con la trasformazione dell'U.O.S. di Talassemia Ospedale " Umberto I° " in U.O.S.D. cioè a carattere Dipartimentale.

Nei primi mesi del 2016 a seguito dell’Assemblea dei Soci cambia la denominazione e lo statuto con  il nuovo nome " FASTED SIRACUSA ".

A seguito del nuovo modello organizzativo determinato nel 2015, finalmente, con delibera n. 265 del 6 novembre 2017, l'ASP di Siracusa, nella persona del commissario straordinario, dott. Salvatore Brugaletta, determina la trasformazione dell'U.O.S. Talassemia in U.O.S. dipartimentale, con piena autonomia funzionale.

Il 20 aprile 2018 la dott.ssa Saveria Campisi viene nominata responsabile della U.O.S.D. di Talassemia e dunque si completa il percorso per la definitiva autonomia del nostro centro a Siracusa.

Il 17 aprile 2019, dopo più di trent'anni di presidenza, sempre vissuta al servizio dei soci e dei malati, il Sig. Sebastiano Vasile lascia la presidenza della FASTED Siracusa per lasciare spazio ai giovani. Viene eletto, durante l'assemblea dei 12 aprile 2019, il Sig. Michele Carta, che raccoglie il testimone con entusiasmo e con un rinnovamento che si propaga anche ai componenti del direttivo, che non sono più solo genitori di ragazzi talassemici ed emopatici, ma questi ragazzi cominciano essi stessi ad impegnarsi per i loro diritti.

A fine novembre del 2020, dopo diverse interlocuzioni, l'associazione ottiene un risultato storico: viene completato l'organico dell'U.O.S.D. Talassemia con l'integrazione del terzo medico, incarico che nella fattispecie viene assegnato alla dott.ssa Giuliana Circo.

Nel 2021, durante la pandemia, il reparto talassemia viene più volte trasferito dalla propria dislocazione originaria sopra il centro trasfusionale presso l'ospedale "umberto I" per finire al primo piano dell'ospedale "Rizza", dove al momento è ubicato provvisoriamente, in attesa di una nuova sistemazione.

Nel 2022 il presidente Michele Carta è stato confermato, e nuovi membri del direttivo sono stati nominati, portando nuovo entusiasmo ed idee.

Continua e costante è l'attività dell'Associazione in collaborazione con le altre Associazioni siciliane con incontri periodici a Caltanissetta sede di FASTED SICILIA.

La FASTED SIRACUSA è Federata con la Federazione Nazionale U.N.I.T.E.D. organismo che si occupa di tutte le problematiche sanitarie e sociali a carattere Nazionale. 

Un vivo ringraziamento a quanti in questi anni hanno collaborato, Donatori di Sangue cui va immensa gratitudine per quello che hanno fatto e continueranno a fare, ai Genitori, Ragazzi, Medici e Personale Infermieristico che è stato sempre la colonna portante dell'Assistenza.

In atto presso l’U.O.S. di Talassemia vengono seguiti 150 soggetti con Talassemia. 

 

Italiano