Condividi su facebook

L'adesione è stata massiccia da tutta la Sicilia e circa 600 sono stati i Talassemici e Drepanicitici giunti a Caltanissetta, con pullman o mezzi propri.

A parte gli aderenti alle Sezioni Comunali FASTED, ringraziamo per l'adesione anche chi come l'Associazione "Don Luigi Sturzo" di Caltagirone o alcuni ragazzi dell'Associazione "Garibaldi", ancora non hanno transitato a FASTED, ma la cui presenza serve a comprendere che non ci possono essere divisioni in momenti così importanti per la vita di tutti i 2500 ragazzi Talassemici e Drepanocitici siciliani.

Ed in effetti chi non è venuto si è persa una grande occasione. (Vero che non avrebbero avuto dove sedersi giacché i 550 posti della sala erano tutti occupati e molti hanno seguito in piedi).

Il momento più importante è avvenuto proprio in chiusura con l'intervento finale dell'Assessore alla Salute, On. Baldo Gucciardi. L'annuncio che con il prossimo Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, tutti i Centri di Talassemia inseriti nella Rete di cui al D.A. 20/12/2011, saranno individuati come strutture AUTONOME, dunque almeno Unità Operative Dipartimentali.

Ovviamente è scattata l'ovazione dei 600 in sala per questo che forse è il traguardo più ambizioso e importante mai raggiunto. Il riconoscimento per Decreto che i Centri di Talassemia devono essere autonomi e con personale esclusivamente dedicato, in numero adeguato.

L'autonomia è un principio fondamentale per dare ai nostri medici la possibilità di investire tutta la loro attività in modo concentrato sulla salute dei nostri ragazzi, senza più doversi preoccupare dei "desiderata" di Primari che certamente non hanno tra le loro priorità le Emoglobinopatie. Inoltre autonomia significa dare un futuro a questi Centri dandogli l'appetibilità per giovani medici che vogliano investire la propria carriera in strutture ben definite e stabilizzate.

Inoltre, confermato sia dall'Assessore che dal Presidente della VI Commissione "Servizi Sociali e Sanitari" dell'A.R.S., On. Pippo Di Giacomo, il parere già favorevole per la integrazione del fondo del "Vitaliazio" per il 2016 di € 1,215 milioni a completamento del 100% dell'anno in corso. Inoltre, annunciato dal Coordinatore Regionale Arch. Loris Michel Giambrone, la presentazione da parte della II Commissione Bilancio dell'A.R.S., grazie all'attivo interessamento del Presidente della stessa, On. Vincenzo Vinciullo, e del Vice-Presidente, On. Nello Dipasquale, di un emendamento alla Legge di Assestamento del Bilancio proposto dalla FASTED SICILIA ONLUS, che consentirebbe di ripristinare l'adeguamento ISTAT del "Vitalizio".

Dunque tanta carne al fuoco. Ora però dobbiamo aspettare che tutti gli annunci si tramutino in atti concreti e ciò accadrà certamente entro il mese di Dicembre 2016.

Per ora godiamoci tutte queste belle notizie e speriamo che stavolta sotto l'albero di Natale troviamo finalmente i nostri diritti garantiti e che ci siamo conquistati con immensi sacrifici passati, presenti e che dovranno continuare anche in futuro.