Condividi su facebook

Importante manifestazione regionale organizzata dalla FASTED SICILIA ONLUS per il prossimo 21 Novembre 2016 a Caltanissetta presso il CEFPAS - Sala Giovanni Paolo II con inizio alle ore 15.30. 

L'evento dal titolo "Riforme e Salute" si inquadra nel contesto dell'avvenuta riforma del Terzo Settore (tutto il pianeta delle associazioni) nello scorso mese di Giugno con la Legge 6 giugno 2016, n. 106 e con il prossimo Referendum Costituzionale che si svolgerà il 4 Dicembre 2016. 

Sono stati invitati ad un intervento nell'ordine il Presidente Nazionale di UNITED, Sig. Valentino Orlandi, il Direttore Generale del CEFPAS, Dott. Angelo Lo Maglio, il Presidente della VI Commissione ARS "Servizi Sociali e Sanitari", On. Giuseppe Di Giacomo, il Presidente della II Commissione Bilancio ARS "Bilancio e Programmazione", On. Vincenzo Vinciullo, l'Assessore Regionale della Salute, On. Baldassare Gucciardi, il Vice-Presidente dell'ARS, On. Giuseppe Lupo, il Presidente della Regione Siciliana, On. Rosario Crocetta ed infine il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. 

Ad oggi attendiamo conferma della partecipazione solo da parte del Presidente della Regione e del Presidente del Consiglio dei Ministri, considerando che le loro agende di impegni sono in continua evoluzione. Tutte già confermate le presenze degli altri invitati. 

Sarà occasione anche per discutere del futuro del nostro "Vitalizio" e della nostra Rete Regionale dei Centri di Talassemia, giacchè entro Novembre l'Assessorato della Salute si appresta a varare il nuovo Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera in Sicilia. 

Vista l'importanza degli invitati e dei temi in trattazione ci auspichiamo una massiccia presenza di Talassemici e Drepanocitici di tutta la Sicilia, anche al di la delle sigle FASTED, in quanto i nostri problemi sono uguali per tutti e non hanno sigle.

E' in queste occasioni che occorre dimostrare unità e partecipazione e uscire dalla solita sterile arte della lamentela. FASTED SICILIA insieme a tutte le sue federate locali lavora alacremente tutti i giorni per risolvere i problemi, ma ricordiamoci purtuttavia che i gererali senza un esercito guerre non ne hanno mai vinto. Il nostro esercito siete tutti quanti voi Talassemici, Drepanocitici e le rispettive famiglie. Senza voi non c'è e non ci sara mai nessuna FASTED che riesca in solitudine a risolvere problemi.

Se c'è un occasione per dare il vostro piccolo contributo alla causa quella è la presenza giorno 21 Novembre. Se nel 2014 eravate più di 500, confidiamo che questa volta siate ancora di più per fare capire alle istituzioni presenti che i Talssemici e Drepanocitici siciliani esistono, sono carne ed ossa, e fanno sentire la propria voce.   

Durante i lavori avremo anche modo di ringraziare la UNICREDIT per la donazione effettuata nel 2016 per l'acquisto di n. 3 ecografi e per ricordare il medico papà nel 1987 del Centro di Talassemia di Caltanissetta, Dr. Giuseppe Tumminelli, dolorosamente scomparso nei giorni scorsi.